Adapted Physical Activity (Attività Fisica Adattata)

 

 

APA (concetto creato in Quebec nel 1973) corrisponde alle iniziali di “Adapted Physical Activity” in inglese e di “Activité Physique Adaptée” in francese: in tutto il mondo è ormai di uso comune utilizzare il termine APA per identificare l'Attività Fisica e Sportiva Adattata.
Ha diversi intenti, ma il suo focus centrale sono le differenze individuali nell’attività fisica che richiedono una speciale attenzione,e che includono menomazioni, disabilità, handicap ed altri bisogni speciali, si riferisce quindi a movimento, attività fisica e sport mirati ad interessi e capacità di persone con bisogni speciali.
“Si riferisce al movimento, all’attività fisica e agli sport nei quali viene data un’enfasi particolare agli interessi e alle capacità degli individui caratterizzati da condizioni fisiche limitate, quali i disabili, i malati o gli anziani "(ADAPT, 2004) e include diverse aree, tra cui l'educazione fisica adattata, le attività ricreative di recupero sociale, la danza e il movimento creativo, lo sport, la rieducazione e, molto importante, il mantenimento fisico-motorio per il miglioramento dello stile di vita.  
Il concetto di "adattamento" segna la differenza tra l'Educazione Fisica e Sportiva classicamente intesa e l'Attività Fisica e Sportiva Adattata. Per adattare la pratica alle esigenze speciali delle persone si possono trovare varie forme di adattamento di tipo metodologico, didattico o strutturale, in relazione alle pratiche educative, di tempo libero, sportive o per il recupero.
“Cambiando il termine “adattata” in “modificata”, si ha un’idea dell’Attività Fisica Adattata: si tratta di una valida modalità didattica che adatta (cioè, modifica) il programma, i compiti e/o l’ambiente, in modo che TUTTI gli allievi possono partecipare pienamente all’educazione fisica” (ADAPT, 2004).
E' oggetto di un’attenzione crescente, e coinvolge un pubblico ricercatori e utenti, sempre più vasto. E’ un settore in rapida crescita, che si espande e si diversifica per quanto riguarda la formazione e la ricerca: un numero sempre maggiore di discipline, di operatori professionali e di utilizzatori rivolgono la loro attenzione all’APA, rendendone in tal modo necessaria una definizione chiara in termini di contenuti, capacità e ambiti professionali.
E’ rivolta a quelle persone che non sono in grado, per motivi di vario genere, di partecipare con successo o in condizioni di sicurezza alle normali attività di educazione fisica.
La rivista ufficiale e riconosciuta dell’APA é APAQ edita da HUMAN KINETICS che puoi ricevere associandoti all'IFAPA.


 

Fonte: http://www.apaitaliana.it/index.php?option=com_content&view=article&id=71&Itemid=29

Write a comment

Comments: 0