Esercizio Fisico Adattato & Sclerosi Multipla

 

 Una gran quantità di studi scentifci ha dimostrato l'importanza e gli effetti benefici di svolgere attività fisica ed EFA per persone affetti da Sclerosi Multipla (SM). La letteratura recente ci conferma infatti un miglioramento della condizione fisica generale soprattutto in termini di forza e di capacità aerobica in seguito ad un programma di esercizi contro resistenza e di training aerobico.

Molto importante però ricordare che le persone affette da SM presentano delle condizioni fisiche da tenere ben presenti quando si pianifica un programma di EFA o si svolge una qualsiasi Attività Fisica. Considerazioni speciali infatti devono riguardare una particolare sensibilità al caldo (fatica generalizzata, perdita di equilibrio, passo cadente, cambiamenti nella vista e nella parola,debolezza muscolare etc..) disfunzioni urinarie (incontinenza), deficit sensoriali (diminuizione della sensibilità tattile e propriocettiva), incoordinazione, deficit cognitivi e di memoria, deficit neurologici.

 

 

Di fondamentale importanza riviste anche in questo caso , la consulenza sull'attività fisica e l'EFA per poter migliorare e mantente una condizione fisica utile ad affrontare le barriere reali ed ideali che la persona con SM incontra in tutte le attività quotidiane.  La consulenza dovrebbe per questi motivi focalizzarsi sul programmare in modo scrupoloso ed attento il TIDF per persone con SM ed affrotnare sintomi quali tremori, spasticità, incoordinazione, deficit di equilibrio e fatica generale.