Ricerca Scientifica & CVD

Circulation. 2007 Jul 31;116(5):572-84. Epub 2007 Jul 16.

 

Resistance exercise in individuals with and without cardiovascular disease, 2007 update: a scientific statement from the American Heart Association Council on Clinical Cardiology and Council on Nutrition, Physical Activity, and Metabolism.

 

Williams MA, Haskell WL, Ades PA, Amsterdam EA, Bittner V, Franklin BA, Gulanick M, Laing ST, Stewart KJ; American Heart Association Council on Clinical Cardiology; American Heart Association Council on Nutrition, Physical Activity, and Metabolism.

Abstract

L’esercizio fisico contro resistenza (RT) migliora la forza e la resistenza muscolare, la capacità funzionale, l’autonomia e la qualità della vita mentre riduce la disabilità su soggetti con e senza patologie cardiovascolari. Questi benefici hanno sottolineato come il RT sia un aspetto importante in programmi di salute e fitness. Le raccomandazioni dell’American Heart Association (AHA) che descrivono le ragioni per la partecipazione e la considerazione per la prescrizione del RT, furono pubblicate nel 2000. Questo articolo  vuole migliorare le informazioni oggi presenti riguardo i benefici del RT,l ’impatto sulle strutture e funzioni cardiovascolari, il ruolo del RT nel modificare i fattori di rischio cardiovascolari, i benefici sulla popolazione selezionata, i processi di valutazione medica per la partecipazione in programmi di RT e sui metodi prescrittivi. Lo scopo di  questo aggiornamento è di migliorare ed informare i professionisti della salute riguardo le raccomandazioni per facilitare l’uso di queste modalità.

 

Consulta l’articolo completo: http://circ.ahajournals.org/content/116/5/572.full.pdf+html